mercoledì 24 agosto 2011

Sono giunta al punto di non sopportarlo più.

Sebbene io ormai quasi odi questo mio lavoro, mi accingo a pubblicarlo lo stesso.
Questa è un'illustrazione realizzata dopo aver visto "La sequenza del fiore di carta" di Pasolini. In particolare è merito di Sgaravatti e di una delle tracce di tema dateci da svolgere in classe (traccia che non ho svolto), che riprendeva gli ultimi versi del film:


"l'innocenza è una colpa, l'innocenza è una colpa, lo capisci? E gli innocenti saranno condannati perchè non hanno più il diritto di esserlo"
"io non posso perdonare chi passa con lo sguardo felice dell'innocente tra le ingiustizie e le guerre, tra gli orrori e il sangue"
"come te ci sono milioni di innocenti in tutto il mondo che vogliono scomparire dalla storia piuttosto che perdere la loro innocenza...e io li devo fare morire"
"anche se lo so che non possono far altro io debbo maledirli come il fico..."
"...e farli morire...morire...morire..."

La mia riflessione per lo più è stata: ma i bambini... I bambini hanno il diritto di rimanere innocenti?